1 1

Venerdì 6 aprile 2018, presso il Comando Generale della Finanza, si è svolta la premiazione del concorso LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA indetto dal Rotary Club. Le alunne Chiara Bechini, Francesca Catalano, Sara Della Corte ed Evelina Molinaro della classe 3D hanno ricevuto un premio speciale per la loro originale composizione. Complimenti alle vincitrici!

Il 10 aprile le classi 3^A e 3^B della scuola Primaria sono state ospitate presso il Circolo Canottieri Aniene per partecipare all'iniziativa patrocinata dal CONI "Un Campione per amico". I bambini e le bambine hanno incontrato quattro grandi Campioni: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi. Scherzando con bambini hanno parlato dei valori positivi dello sport, della solidarietà e di come lo sport deve diventare insegnamento di non-violenza e sana competizione.

Mercoledì 18 Aprile il nostro Istituto partecipa alla tradizionale Giornata della Lettura condivisa, promossa dalla Rete delle scuole del III e IV Municipio, che quest'anno ha come protagonista il libro di Astrid Lindgren "Pippi Calzelunghe".

FileDimensione del File
Scarica questo file (POSTER LETTURA CONDIVISA es 1 correzione del 15 marzo 2018.pdf)Locandina Lettura condivisa1135 kB

ottimomassimoLe simpatiche libraie Debora e Tiziana della libreria itinerante Ottimomassimo hanno intrattenuto quindici classi di scuola primaria con il loro modo originale di narrare storie. I più piccoli hanno assistito allo spettacolo di teatro Kamishibai; i più grandi con il laboratorio "Facciamo che ero. Diventare una storia" sono "entrati" nella storia attraverso la lettura e l'interpretazione con l’aiuto di simboli e attrezzi di scena.
A fine giornata i bambini hanno potuto visitare con i loro genitori la libreria itinerante.

sic8Sono entrati nel vivo i preparativi del progetto EuropainCanto, che anche quest'anno vedrà coinvolti tanti bambini e bambine della scuola Primaria e i ragazzi e le agazze della scuola Secondaria. Insieme a Dayana D'Aluisio, una delle cantanti liriche del Progetto, i bambini hanno fatto le prime prove dei brani che canteranno al Teatro Argentina.

Salva

pietrino2Anche quest'anno tutti gli alunni e le alunne, con le loro famiglie, sono invitati ad iscriversi alla Fun Run - La Stracittadina che si correrà l'8 aprile in concomitanza alla XXIV edizione della Maratona di Roma, con partenza da Via dei Fori Imperiali ed arrivo al Circo Massimo. Una bella occasione per vivere in modo diverso la nostra Città, correndo o passeggiando tra i monumenti più invidiati al mondo; partecipiamo numerosi!

Salva

Tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria hanno partecipato al laboratorio Kitchen, una delle attività gratuite che la Coop ogni anno mette a disposizione delle scuole romane.
Ogni classe nelle due ore trascorse con Silvia, l'esperta operatrice che ha gestitio l'intera attività, ha "giocato" con i cibi ed ha fatto riflessioni sul consumo critico, consapevole ed etico, ovviamente a misura di bambino!