Come ogni anno nella settimana dello studente è avvenuta la premiazione dei vincitori dei Giochi Matematici d'autunno organizzati dall'Universita' Bocconi di Milano.

Per la categoria C1, 1° Gorello Francesco, 2° Riccio Marco, 3° Porfiri Simone.

Per la categoria C2, 1° Perria Lorenzo, 2° Tavagnacco Chiara, 3° Arzilli Simone.

I vincitori parteciperanno alla selezione dei Giochi Matematici Internazionali il 17/03/2018

Le classi IV C e IV B, venerdì 9 febbraio, sono state in visita alla mostra di Monet presso il Complesso del Vittoriano. I bambini sono stati rapiti dalla bellezza e dall’intensità dei quadri esposti, ed hanno “colorato” le loro sensazioni durante il laboratorio d’arte svolto durante la visita.

Durante la settimana dello studente, tutte le classi terze di scuola media del plesso Balabanoff hanno avuto modo di conoscere la cultura africana attraverso alcune attività laboratoriali, legate alla musica e alla gastronomia. Il percorso si è concluso con la conferenza "La scuola incontra l'Africa" che si è tenuta venerdì 9 febbraio nel teatro della scuola media.

Il giorno 7 Febbraio tutte le classi III della scuola secondaria hanno partecipato all'incontro con gli esperti della Polizia Postale per analizzare il tema della sicurezza durante la navigazione in rete e dei pericoli che in essa si nascondono. L'attività è continuata il giorno 8 Febbraio con alcune classi seconde e prime che hanno incontrato la Polizia di Stato per parlare del bullismo e del cyberbullismo.
In entrambi gli incontri i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato attenzione, sensibilità e desiderio di conoscere.
Solo un stretta collaborazione tra la scuola, la famiglia e le Istituzioni può portare ad una crescita consapevole e responsabile dei nostri figli.

Durante la settimana dello studente, nel plesso della sede centrale, si svolgerà l'attività educativa "La scuola incontra l'Africa", che prevede laboratori didattici per gli alunni e le alunne e che si concluderà Venerdì 9 Febbraio con la conferenza, a cui prenderà parte S.E. l'Ambasciatore presso la Santa Sede Leopold Diuof.

FileDimensione del File
Scarica questo file (CONFERENZA  9-02 LOC..pdf)Locandina \"La scuola incontra l\'Africa\"77 kB

Il 19 gennaio tutte le classi quarte della Scuola Primaria hanno visitato la mostra “Scientopolis” presso il Guido Reni District. Ogni bambino, spostandosi liberamente tra le varie postazioni, ha potuto sperimentare le leggi della forza, del suono, dell’energia elettrica e molto altro, attraverso esperimenti, giochi e varie attività. Una lezione di scienze diversa, grazie alla quale i bambini hanno vissuto il vero “imparare facendo”.

Il giorno 6 Febbraio, presso l'aula magna del Liceo "Giulio Cesare", si terrà il Convegno "La Memoria nei Municipi II e IV", promosso dalle scuole della Rete territoriale Ambito 2 dell'USR Lazio in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria del 27 Gennaio, in ricordo della Shoah. Al Convegno prenderanno parte alcuni alunni e alunne delle classi III A, III H, III I che hanno preso parte a questo Progetto della Memoria, di cui il nostro Istituto ha svolto il ruolo di referente.

Link articolo

FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina+ chiara (1).pdf)Locandina Convegno Memoria545 kB

Il 22 dicembre la mamma di un’alunna della IV C Primaria ha coinvolto tutta la classe nell’osservazione di come le ombre vengono proiettate sul nostro pianeta nel giorno del solstizio d’inverno.
I bambini hanno potuto osservare e capire come il Sole illumina la Terra, dall’Equatore ai due Poli, grazie a questo mappamondo “modificato” e funzionale a questo tipo di osservazioni.