Sabato16 dicembre 2017 si è svolta la tradizionale festa di Natale presso il plesso Balabanoff. Hanno animato il lungo pomeriggio invernale: le esibizioni sportive e musicali, i laboratori creativi e il consueto mercatino natalizio. Ringraziamo di cuore tutti i docenti che si sono dedicati con passione all'organizzazione delle attività, i nostri alunni ed ex alunni, preziosi ed insostituibili collaboratori e le numerose famiglie che hanno deciso di trascorrere alcune ore con noi, contribuendo così al grande successo della manifestazione.
Le docenti referenti del progetto

La sera del 26 ottobre 2017 in occasione delle giornate di “Libriamoci” si è svolto l’evento “Bedtime stories”.
Le classi 1H, 1I, 1L, 1M, 1N, con le famiglie hanno condiviso letture, intermezzi musicali e videoproiezioni, rivivendo la scuola in forme e linguaggi diversi.
Lo scrittore Enrico Matteo Ponti ha letto un suo racconto.
Un’atmosfera soffusa di lanterne, candele, gufetti, nuvolette, stelline e lune, ha aperto le porte all’immaginazione e ai sogni.

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne le classi seconde hanno cucito delle bambole di pezza con le quali é stato realizzato il Muro delle Bambole.
Ci si è ispirati ad una tradizione indiana secondo la quale ogni volta che una donna subisce violenza , una bambola viene affissa sulla porta di casa.
Le classi terze hanno allestito un flashmob ballando sulle note della canzone “ Break the chain” .
Questa coreografia è stata danzata da un miliardo di donne in tutto il mondo nel flash mob “ one billion rising “ .
L’impegno dei ragazzi in queste attività è il simbolo dell’attenzione che la nostra scuola pone verso la cultura del rispetto e della tolleranza.

L’Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff”, in occasione del Trentennale della scuola, bandisce un concorso letterario, rivolto esclusivamente agli alunni e alle alunne dell’Istituto (Primaria e Secondaria), articolato in due sezioni. I partecipanti dovranno produrre un componimento poetico o un racconto ispirandosi al tema "La Scuola che vorrei". In allegato il bando completo con le modalità di partecipazione.

Scarica questo file (BANDO CONCORSO.pdf)la scuola che vorrei208 kB

OpenDays1

• PRIMARIA Via Balabanoff : Incontri nelle scuole dell’Infanzia:
    • Giovedì 16 Novembre 2017- ore 18.00 Scuola “Mary Poppins”;
    • Mercoledì 29 Novembre 2017– ore 17.00 Scuola “Franceschini – Via Gullo”;
    • Martedì 5 Dicembre 2017– ore 17.00 Scuola “SOMMOVIGO
  • OPEN DAY:
    • Lunedì 18 Dicembre – alle ore 9.00;
    • Venerdì 19 Gennaio – alle ore 9.00;
    • SABATO 27 GENNAIO dalle 10.00 alle 12.00: LABORATORI PER BAMBINI
  • Incontro con il Dirigente scolastico:
    • Giovedì 14 Dicembre – h. 17.00 Teatro scuola PRIMARIA (ATTENZIONE: l'incontro è spostato nel Teatro della Primaria, situato di fronte al plesso delle medie)
  • SECONDARIA BALABANOFF - INDIRIZZO MUSICALE
    • Informazioni e visite: Martedì e Giovedì ore 9.00 – 10.00;
    • OPEN DAY: SABATO 20 GENNAIO – h. 9.00 – 12.00: Incontri con i Docenti, visita della scuola, attività laboratoriali;
    • Incontro con il Dirigente scolastico: Lunedì 11 Dicembre - h. 17.00 Teatro scuola Media Balabanoff.
  • SECONDARIA SEDE SCALARINI
    • Informazioni e visite: Mercoledì h. 11.00 – 12.00 e Venerdì ore 8.00 – 9.00;
    • Incontro con il Dirigente scolastico: Martedì 12 Dicembre- h. 17.00 Teatro scuola Media Scalarini
FileDimensione del File
Scarica questo file (volantino completo.pdf)Appuntamenti iscrizioni a.s. 2018/2073 kB

Sta diventando una piacevole consuetudine incontrarsi nel mese di Ottobre al "Globe" di Villa Borghese. Anche quest'anno le prof.sse Cannistraro e Lotti, con alcuni genitori e alunni delle classi 3H e 3I, hanno assistito ad una delle più belle tragedie del drammaturgo inglese. Un "Macbeth " magistralmente diretto ed interpretato nella suggestiva cornice.del teatro Elisabettano.
Docenti, genitori e alunni delle classi terze, non prendete impegni per il prossimo appuntamento... Shakespeare ci aspetta!

Il giorno 11 ottobre 2017 presso il teatro Argentina, le classi 2C e 3D hanno partecipato all’incontro inaugurale dedicato alla quarta edizione di LIBRIAMOCI - giornate dedicate alla lettura nelle scuole - alla presenza del ministro Dario Franceschini e del presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni. Alla manifestazione sono intervenuti anche Pif, che ha raccontato il suo “tormentato” rapporto con i libri e Roberto Gandini, direttore del Laboratorio integrato “Piero Gabrielli”, il quale, insieme alla sua compagnia di attori, ha mostrato alcune divertenti strategie per educare alla lettura ad alta voce nelle scuole.

Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina289 kB

Alcuni alunni hanno collaborato al rinnovamento dell'aula didattica per l'inclusione e l'accoglienza