1 1

Lo scorso 11 settembre il Collegio docenti del nostro Istituto, su proposta della Dirigente Scolastica, è stato in visita alla Scuola di Barbiana di Don Milani. E' proprio il caso di dire che ogni docente si è messo "in cammino" per trovare nuovi spunti educativi per affrontare il nuovo anno scolastico. La giornata è stata ricca di riflessioni stimolate non solo dal luogo ma anche dall'incontro con il sig. Mauro che ha presentato la vita e il pensiero di Don Milani attraverso i racconti e la lettura di alcuni brani dei suoi scritti.

Lo scorso anno scolastico, grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato alle due raccolte punti, siamo riusciti a prendere: n°1 video proiettore, n°3 coppie di casse, n°2 lavagne bianche 120x180. Le raccolte stanno per ricominciare, mandate tanti punti!

pinocchioTutti gli alunni delle classi terza B e terza D della scuola primaria quest’anno hanno partecipato al progetto Educational di narrativa per le scuole italiane. I bambini attraverso questa esperienza hanno avuto la possibilità di liberare la fantasia diventando narratori di una nuova storia avente come protagonista il famoso burattino. L’attività/gioco in “Pinocchio e i Suoi personaggi In cerca d’autore” ha invitato i bambini a creare storie, fumetti (anche in inglese) con nuovi e simpatici personaggi.

Lo scorso 6 giugno l'attività didattica del dipartimento di Musica ha avuto il tradizionale epilogo con lo svolgimento della giornata conclusiva del progetto Europaincanto rappresentando l'Aida di Giuseppe Verdi, presso il Teatro Eliseo.

Hanno partecipato all'evento circa 300 ragazzi e ragazze delle prime e seconde dei due plessi dell'Istituto, accompagnati dai docenti; anche i familiari hanno potuto assitere alla performance manifestando un sincero apprezzamento.

Si ricorda che in occasione della Festa della Musica, prevista per il giorno 21 giugno, una rappresentativa dei nostri coristi parteciperà alla replica dell'Aida presso il Parco Tozzetti. Invitiamo tutti per le ore 18.

Il giorno 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità e nell'ambito del progetto "Capaci... di legalità" le classi 3H/3I hanno preparato due performance di musica e parole, una tratta dal volume "La classe dei banchi vuoti" e un'altra dal titolo "In memoria di Peppino Impastato".
Hanno ricordato le storie dei giovanissimi vittime della mafia e la vita e le poesie di Peppino Impastato.

Sabato 19 maggio gli alunni e le alunne della classe 2^ C, che hanno partecipato al progetto Gusti Giusti, hanno presentato i quattro gusti di gelato in gara alla Giuria tecnica e a quanti si sono ritrovati, per il consueto Carpe diem, alla gelateria Strawberry Fields. Il premio della critica è andato al gusto "Coffee caramel".
Per decretare il gusto "Balabanoff" si potrà votare fino al 24 maggio, presso la portineria della scuola (sede centrale). La proclamazione avverrà il 26 maggio a conclusione della Festa della Natura.

Scarica questo file (locandina gelato.jpg)locandina gelato.jpg129 kB

Dal 7 al 9 maggio i bambini e le bambine delle classi IV C e IV D hanno vissuto la meravigliosa esperienza del Campo Scuola. Il programma li ha visti impegnati non solo sotto l'aspetto storico con le visite degli splendidi borghi medievali di Gubbio e Gualdo Tadino, ma anche sotto l'aspetto tecnologico con la visita e i laboratori presso una Bottega della Ceramica e il Museo della Carta di Fabriano e in ultimo l'aspetto naturalistico con una divertente attività di orienteering e la visita alle stupefacenti Grotte di Frasassi. Tutte esperienze che non dimenticheranno mai!

Il giorno 9 maggio 2018 si è svolta la II edizione delle Olimpiadi della lingua italiana a cui hanno partecipato due alunni/e di ogni classe seconda e terza del plesso Balabanoff, segnalati dai/lle docenti di Lettere. I vincitori saranno premiati durante la Festa della Natura, che si terrà il 26 maggio 2018.