1 1

Nel mese di novembre, gli alunni della classe 2B della scuola secondaria hanno iniziato ufficialmente il Progetto “Ognuno ha i suoi gusti”, giunto ormai alla quarta edizione. In collaborazione con la gelateria “Strawberry Fields”, i docenti Abodi e Fralleoni hanno dato il via al lungo percorso attraverso numerose attività (legate alla storia, all’antropologia, alla psicologia, all’alimentazione, all’economia e alla tecnologia), a partire da ricerche sugli alimenti fino all’effettiva produzione di gelato, che ogni anno culmina con la sfida nella festa finale nel mese di maggio nella piazza del quartiere.

Domenica 28 ottobre una rappresentanza delle classi quarta A e quarta C, accompagnata dalla maestra Barbara Palermo, ha partecipato alla premiazione per la partecipazione al concorso indetto dal Teatro San Raffaele su Il Piccolo Principe. Bravissimi!

Il giorno 25 ottobre 2018 l’Istituto è rimasto aperto, nei due plessi della secondaria, per la serata del Bedtime Stories, dalle 20.00 alle 22.00. La manifestazione è inserita nel progetto LIBRIAMOCI, giornate dedicate alla lettura nelle scuole, promosso dal MIUR. Le storie scelte, riguardanti l’ambiente, sono state lette nelle varie aule dai docenti in lingua italiana, inglese e spagnola. Hanno inoltre allietato la serata: il balletto preparato dalla prof.ssa Bruno, la lettura introduttiva curata dai docenti Nucci e Massa, con l'accompagnamento al pianoforte del prof. Bianchi e della prof.ssa Lotti e, per terminare, i cori degli alunni  diretti dalle prof.sse Belotti, Carocci e Lotti.

Lo scorso 11 settembre il Collegio docenti del nostro Istituto, su proposta della Dirigente Scolastica, è stato in visita alla Scuola di Barbiana di Don Milani. E' proprio il caso di dire che ogni docente si è messo "in cammino" per trovare nuovi spunti educativi per affrontare il nuovo anno scolastico. La giornata è stata ricca di riflessioni stimolate non solo dal luogo ma anche dall'incontro con il sig. Mauro che ha presentato la vita e il pensiero di Don Milani attraverso i racconti e la lettura di alcuni brani dei suoi scritti.

Lo scorso anno scolastico, grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato alle due raccolte punti, siamo riusciti a prendere: n°1 video proiettore, n°3 coppie di casse, n°2 lavagne bianche 120x180. Le raccolte stanno per ricominciare, mandate tanti punti!