Roma 29 Novembre 2017

Lettera aperta del Dirigente scolastico ai Genitori della scuola secondaria

Gentili Genitori,
vi scrivo per segnalarvi un fatto preoccupante di cui sono venuta a conoscenza questa mattina: moltissimi alunne e alunni della scuola media stanno frequentando un sito in cui si fanno dei cosiddetti “spot”, ossia delle dichiarazioni di vario genere su fatti, eventi o persone, usando il nome della scuola.

Tali dichiarazioni, che compaiono in forma anonima, contengono frasi con linguaggio spesso volgare o offensivo nei confronti dei compagni e dei Docenti; diversamente non sono anonimi i singoli iscritti al social network, in quanto l’elenco dei nominativi risulta ben visibile.

Trattandosi di minori, vi comunico che ho già provveduto a contattare la polizia postale, presso la quale sporgerò relativa denuncia, e a cui ho rinnovato la richiesta di svolgere incontri di informazione sui pericoli della rete e sul cyberbullismo.

Visto il potenziale pericolo a cui i ragazzi e le ragazze possono andare incontro, vi chiedo fermamente di controllare i dispositivi dei vostri figli e di dotarli dei filtri necessari alla loro protezione e tutela.

L’intervento congiunto della scuola e dei Genitori è l’unica soluzione possibile per evitare conseguenze molto gravi, da quelle psicologiche a quelle penali.
Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e vi saluto cordialmente.

Prof.ssa Anna Proietti