Contenuto principale

Messaggio di avviso

Roma 29 Novembre 2017

Lettera aperta del Dirigente scolastico ai Genitori della scuola secondaria

Gentili Genitori,
vi scrivo per segnalarvi un fatto preoccupante di cui sono venuta a conoscenza questa mattina: moltissimi alunne e alunni della scuola media stanno frequentando un sito in cui si fanno dei cosiddetti “spot”, ossia delle dichiarazioni di vario genere su fatti, eventi o persone, usando il nome della scuola.

Tali dichiarazioni, che compaiono in forma anonima, contengono frasi con linguaggio spesso volgare o offensivo nei confronti dei compagni e dei Docenti; diversamente non sono anonimi i singoli iscritti al social network, in quanto l’elenco dei nominativi risulta ben visibile.

Trattandosi di minori, vi comunico che ho già provveduto a contattare la polizia postale, presso la quale sporgerò relativa denuncia, e a cui ho rinnovato la richiesta di svolgere incontri di informazione sui pericoli della rete e sul cyberbullismo.

Visto il potenziale pericolo a cui i ragazzi e le ragazze possono andare incontro, vi chiedo fermamente di controllare i dispositivi dei vostri figli e di dotarli dei filtri necessari alla loro protezione e tutela.

L’intervento congiunto della scuola e dei Genitori è l’unica soluzione possibile per evitare conseguenze molto gravi, da quelle psicologiche a quelle penali.
Vi ringrazio per la preziosa collaborazione e vi saluto cordialmente.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Anna Proietti