Contenuto principale

Messaggio di avviso

1 1

VademecumCon l'opuscolo "La scuola a prova di privacy", l'autorità si rivolge in particolar modo a studenti, famiglie, professori e alla stessa amministrazione scolastica per agevolare la corretta protezione dei dati e il rispetto della privacy a scuola. 

La guida è pubblicata sul sito del garante: www.garanteprivacy.it ed offre indicazioni ed elementi di riflessione di come trattare correttamente dati personali degli studenti (soprattutto i dati sensibili), quali regole seguire per la pubblicazione sul sito della scuola, come usare tablet e smartphon, come trattare i dati degli alunni con disturbi di apprendimento, ecc. . Inoltre dedica grande attenzione alla scuola 2.0 e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri spiacevoli episodi.

Opuscolo pagina singola

Opuscolo pagina doppia 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ai sensi dell’articolo 13 - del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)

L'I.C A. Balabanoff nel rispetto dei principi sanciti dal D. Lgs.30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali", offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.icbalabanoff.gov.it/ corrispondente alla home page del sito ufficiale dell'Istituto.

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Codice" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale dell'Istituto anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

Finalità

Finalità del trattamento
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall’I.C- Balabanoff attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con l'Istituto, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede della Scuola e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

I dati relativi al servizio on-line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.