Organizzazione delle Attività Didattiche:

• Per il "tempo scuola ordinario" (27 ore settimanali);
  • Per il "tempo pieno" (40 ore settimanali)

Nella scuola primaria le attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna disciplina di insegnamento un tempo adeguato. I tempi medi settimanali per ambiti rispondono ai nuovi ordinamenti scolastici per ciascuna disciplina. Gli Insegnanti assegnati alla classe si dividono gli ambiti:

• Linguistico – espressivo;
  • Matematico –scientifico;
  • Storico –geografico.

Ciascun docente nel rispetto della libertà di insegnamento, all'interno del proprio ambito, può comunque programmare -in determinati periodi- più ore di quelle previste dalle singole discipline, purché motivi didatticamente la variazione oraria e purché questa non ecceda la quota del 20% prevista dalla legge sull'autonomia scolastica. Alla luce delle indicazioni della riforma degli ordinamenti della Scuola Primaria, i docenti, nell'ambito delle attività di programmazione che si svolgono all'inizio dell'anno scolastico, operano una selezione ragionata dei contenuti da trattare, anche in relazione ai tempi effettivamente disponibili e agli obiettivi che intendono perseguire. Per alcune attività vi sono locali attrezzati e sussidi didattici specifici. In alcune classi dell'Istituto si ricorre all'adozione di libri alternativi al testo unico e si utilizzano materiali bibliografici adatti alla ricerca, alla lettura di gruppo e individuale. Tali materiali, al termine di ciascun anno scolastico, entrano a far parte delle biblioteche di plesso e/o di classe.

Quadro orario Scuola Primaria

Settimana 27/30 ore Settimana   40 ore
Lingua Italiana 7 9
Lingua Inglese Da 1 a 3 Da 1 a 3
Storia 1     o 2 2
Geografia 1 o 2 2
Matematica 6 7
Scienze 1 2
Tecnologia 1 1 o 2
Musica 1 1 o 2
Arte e Immagine 1 o 2 2
Corpo Movimento Sport 1 o 2 1 o 2
IRC o Attività alternativa 2 2
Totale ore 26/28 * 35 *

*da aggiungere le ore dedicate ai pranzi: 1 o 2 per il tempo normale; 5 per il Tempo Pieno.

• Si fa presente che tale schema è puramente indicativo: tutti gli insegnanti hanno ben presente che il tempo, la calma e la possibilità di tornare e ritornare su argomenti e procedimenti è fondamentale per la scuola primaria.

Orario giornaliero: nell'ambito della normativa vigente, la scuola secondaria di primo grado è attualmente organizzata secondo il seguente orario.

Plesso Via A. Balabanoff 62 entrata alle 8.15 – uscita alle ore 14.15, con sabato libero
Plesso Via G. Scalarini 25 entrata alle 8.00 – uscita alle ore 14.00, con sabato libero

Sono previste due pause di dieci minuti l’una

Plesso di Balabanoff 10.10/10.20 – 12.10/12.20

Plesso di G. Scalarini: 9.55/10.05 – 11.55/12.05

Quadro Orario (30 ore settimanali) della Scuola Sec. di 1°

DISCIPLINE Orario settimanale
QUOTA OBBLIGATORIA (957 ORE ANNUE)
Italiano 5
Storia 2
Geografia 2
Matematica 4
Scienze 2
Tecnologia ed informatica 2
Inglese 3
Spagnolo 2
Educazione musicale 2
Arte e immagine 2
Scienze motorie 2
Religione cattolica o materia alternativa 1
Approfondimento d'Italiano 1
Totale 30
Strumento musicale * AFO 2

Prima dell'iscrizione alla scuola secondaria di 1° grado gli alunni delle classi 5° elementari, che ne abbiano fatto richiesta, sono sottoposti ad un test attitudinale per lo studio dello strumento musicale (chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte). Gli idonei sono inseriti nella graduatoria dell’indirizzo musicale. Le lezioni di strumento sono pomeridiane (una individuale e una di musica d’insieme); la frequenza è obbligatoria.