Contenuto principale

Messaggio di avviso

1
1

Grafica iscrizioni 2018 2019 08 banner ScuolaInChiaroSi comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 Febbraio 2018.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”): Codice scuola Primaria BALABANOFF RMEE81501Q; Codice scuola secondaria BALABANOFF e SCALARINI RMMM81501P.
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 Gennaio 2018. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

SCUOLA PRIMARIA

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

  • devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.
  • In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, disponibile nel PTOF pubblicato sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
  • Le articolazioni orarie dell’IC “A. Balabanoff” sono le seguenti: tempo normale a 27 ore settimanali (un rientro pomeridiano) e tempo pieno a 40 ore settimanali.
  • L’accoglimento delle opzioni per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla eventuale graduatoria definita in base ai criteri deliberati dal Consiglio d’istituto.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2018/2019 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte dell’Istituto comprensivo “A. Balabanoff” dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Per l’iscrizione al corso ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modello on line. La prova orientativo - attitudinale si svolgerà entro il termine delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado debbono essere effettuate esclusivamente on line entro le ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. A tale fine assume una rilevanza peculiare il Consiglio “Orientativo” espresso dal Consiglio di Classe entro la fine del primo quadrimestre.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto della scuola secondaria di secondo grado), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base della suddetta certificazione, che deve pertanto essere presentata con estrema sollecitudine, la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Giugno 2018.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

FileDimensione del File
Scarica questo file (speciale iscrizioni.pdf)Informazioni Iscrizioni a.s.2018/20106 kB

Si comunica che il nostro Istituto offrirà un servizio di consulenza per le famiglie prive di strumentazione informatica, secondo i seguenti orari di consulenza:

  • Lunedì 8.30 – 10.30;
  • Martedì 14.30 – 16.15;
  • Giovedì 8.30 – 10.30;
  • Venerdì 12.30 – 13.30.

Si comunica che il nostro Istituto organizza un’attività di orientamento alla scelta della scuola superiore. Sono previste le seguenti fasi:

1) Formazione in aula (percorsi di istruzione);
2) Test on-line (orientamento scolastico);
3) Counseling orientativo con eventuale partecipazione dei Genitori.

La formazione in aula, rivolta agli alunni, è prevista Mercoledì 15 Novembre 2017 nel plesso Scalarini e Giovedì 16 Novembre 2017 nel plesso Balabanoff; le quote, di Euro 5.00 ad alunno, potranno essere raccolte dai Rappresentanti di classe e versate sul CCP o CCB dell’Istituto.

sito orientamentoPortale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma