L’Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff”, in occasione del Trentennale della scuola, bandisce un concorso letterario, rivolto esclusivamente agli alunni e alle alunne dell’Istituto (Primaria e Secondaria), articolato in due sezioni. I partecipanti dovranno produrre un componimento poetico o un racconto ispirandosi al tema "La Scuola che vorrei". In allegato il bando completo con le modalità di partecipazione.

FileCreato
Scarica questo file (BANDO CONCORSO.pdf)la scuola che vorrei12-11-2017

OpenDays1

• PRIMARIA Via Balabanoff : Incontri nelle scuole dell’Infanzia:
    • Giovedì 16 Novembre 2017- ore 18.00 Scuola “Mary Poppins”;
    • Mercoledì 29 Novembre 2017– ore 17.00 Scuola “Franceschini – Via Gullo”;
    • Martedì 5 Dicembre 2017– ore 17.00 Scuola “SOMMOVIGO
  • OPEN DAY:
    • Lunedì 18 Dicembre – alle ore 9.00;
    • Venerdì 19 Gennaio – alle ore 9.00;
    • SABATO 27 GENNAIO dalle 10.00 alle 12.00: LABORATORI PER BAMBINI
  • Incontro con il Dirigente scolastico:
    • Giovedì 14 Dicembre – h. 17.00 Teatro scuola Media Balabanoff.
  • SECONDARIA BALABANOFF - INDIRIZZO MUSICALE
    • Informazioni e visite: Martedì e Giovedì ore 9.00 – 10.00;
    • OPEN DAY: SABATO 20 GENNAIO – h. 9.00 – 12.00: Incontri coni Docenti, visita della scuola, attività laboratoriali;
    • Incontro con il Dirigente scolastico: Lunedì 11 Dicembre - h. 17.00 Teatro scuola Media Balabanoff.
  • SECONDARIA SEDE SCALARINI
    • Informazioni e visite: Mercoledì h. 11.00 – 12.00 e Venerdì ore 8.00 – 9.00;
    • OPEN DAY: SABATO 20 GENNAIO – h. 9.00 – 12.00: Incontri con i Docenti, visita della scuola, attività laboratoriali;
    • Incontro con il Dirigente scolastico: Martedì 12 Dicembre- h. 17.00 Teatro scuola Media Scalarini

Sta diventando una piacevole consuetudine incontrarsi nel mese di Ottobre al "Globe" di Villa Borghese. Anche quest'anno le prof.sse Cannistraro e Lotti, con alcuni genitori e alunni delle classi 3H e 3I, hanno assistito ad una delle più belle tragedie del drammaturgo inglese. Un "Macbeth " magistralmente diretto ed interpretato nella suggestiva cornice.del teatro Elisabettano.
Docenti, genitori e alunni delle classi terze, non prendete impegni per il prossimo appuntamento... Shakespeare ci aspetta!

Il giorno 11 ottobre 2017 presso il teatro Argentina, le classi 2C e 3D hanno partecipato all’incontro inaugurale dedicato alla quarta edizione di LIBRIAMOCI - giornate dedicate alla lettura nelle scuole - alla presenza del ministro Dario Franceschini e del presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni. Alla manifestazione sono intervenuti anche Pif, che ha raccontato il suo “tormentato” rapporto con i libri e Roberto Gandini, direttore del Laboratorio integrato “Piero Gabrielli”, il quale, insieme alla sua compagnia di attori, ha mostrato alcune divertenti strategie per educare alla lettura ad alta voce nelle scuole.

FileCreato
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina15-10-2017

Alcuni alunni hanno collaborato al rinnovamento dell'aula didattica per l'inclusione e l'accoglienza

festa musicaMercoledì 21 Giugno alle ore 19.00 Nella piazzetta di Via Bardanzellu, antistante la sede centrale dell'Istituto, in Occasione della Festa della Musica di Roma, Gli Alunni Delle Classi I della secondaria Scuola, che hanno Preso parte al progetto "Europa Incanto" dal Promosso Teatro dell'Opera di Roma, si esiberanno Nei cori de "Il Flauto Magico" di Mozart con le professoresse Lotti e Carocci.

Festa della Musica di Roma

Il giorno 25 maggio 2017 si è svolta, presso la palestra della scuola Wnkelmann, la giornata conclusiva della terza edizione del torneo quadrangolare di Pallavolo. Grande successo per questo evento che ha permesso di far giocare squadre miste di ragazze e ragazzi delle scuole medie Balabanoff,Regina Elena, Winckelmann e Tiburtina antica. Primo posto in classifica per la nostra scuola!

Alla fine della bella giornata dedicata ai valori dello sport, sono state premiate tutte le squadre con una bella coppa. Complimenti a tutti I partecipanti !