Plessi

Il territorio del quartiere “Colli Aniene” - situato nel V MUNICIPIO - presenta un tessuto infrastrutturale ed associativo ricco di opportunità per i giovani. La presenza di una Biblioteca Comunale, le iniziative di Associazioni Culturali, Sportive e Ricreative (per es. ASCAS, COLLI ANIENE) e la disponibilità di ampi spazi verdi pubblici (parchi “BADEN POWELL” e “LA CERVELLETTA”) e privati (aree condominiali attrezzate) offrono loro numerose occasioni per incontrarsi, conoscersi e frequentare attività formative.

Nel quartiere vengono ogni anno organizzate attività che fanno ormai parte della storia degli abitanti e ne hanno favorito l’aggregazione, tra cui le Mostre d’Arte e le Maratonine, iniziative alle quali la scuola partecipa attivamente.
Diversi sono gli istituti scolastici: Ist. Comprensivo “A. BALABANOFF” – Ist. Comprensivo “Via F. Santi 65” – I.S.A. “ROMA 2” – Liceo Scient. “B. CROCE” e I.T.C. “G. SALVEMINI”.
Tra le risorse culturali del quartiere vi è la Biblioteca Comunale "Vaccheria Nardi" di Via Grotta di Gregna, il cui compito è di curare i rapporti con le scuole, proponendo seminari, incontri culturali, attività ludiche di vario genere.
Si configura, pertanto, per i giovani di Colli Aniene una vita sufficientemente ricca di stimoli e suggestioni culturali e di opportunità di crescita personale.

contentmap_module

I plessi di Via Balabanoff sono raggiungibili con i mezzi pubblici ATAC:

• 309 - 319 - 450 (Fermata BARDANZELLU/BALABANOFF)
  • 449 - 451 (Fermata TOGLIATTI/BARDANZELLU e circa 300 m a piedi)

secondaria balabanoffVia Angelica Balabanoff, 62 - Tel. e Fax: 064070038

Nella Scuola Secondaria di 1° grado “Angelica Balabanoff” l'attività didattica viene svolta secondo il modello della settimana corta, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,15 alle ore 14,15 e, oltre alle materie curriculari, offre moduli didattici e organizzativi specifici, tra i quali, essendo una scuola ad indirizzo musicale, rivestono perticolare importanza quelli di strumento musicale.L'insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di 1° grado, in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, nonché un’ ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.

primaria balabanoff
Via Angelica Balabanoff, 60 Tel.: 0640500480

La scuola primaria “Angelica Balabanoff” vanta ormai una lunga tradizione nell’operare, in sinergia con tutti gli organismi culturali e istituzionali presenti sul territorio, come “comunità educante”, in grado di promuovere un tipo di apprendimento che si prefigge di assicurare a tutti gli alunni pari opportunità di raggiungere livelli culturali consoni a ognuno e di sviluppare le capacità e le competenze individuali.

Attualmente la scuola, che dall’anno scolastico 2000-2001 costituisce un unico istituto con l’antistante scuola secondaria di 1° grado, ospita 18 classi, dalla prima alla quinta, per un totale di oltre 350 alunni.

secondaria scalarini
Via Giuseppe Scalarini, 25 - Tel. 064065398 e Fax 0640819560

Nella Scuola Secondaria di 1° grado di via Scalarini l'attività didattica viene svolta secondo il modello della settimana corta, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Attualmente la scuola, che dall’anno scolastico 2011-2012 costituisce un unico istituto con l scuola Primaria e Secondaria di 1° grado A. Balabanoff, ospita 10 classi, dalla prima alla terza, per un totale di circa 200 alunni. Il corpo docente è stabile e di lunga esperienza. L’attività didattica si avvale di spazi adeguati ed attrezzati: le due palestre, il laboratorio informatico, il laboratorio di Tecnologia, il laboratorio di Scienze, il laboratorio di Arte, il Teatro, l'aula video, la biblioteca. L’ampio giardino di circa 400 mq che circonda la scuola comprende anche un Campo polivalente all'aperto attività sportive.