1 1

SNVIl format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall'INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni), costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES).

Il format diffuso attualmente prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano:

• popolazione scolastica
  • territorio e capitale sociale
  • risorse economiche e materiali
  • risorse professionali
  • gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte)
  • i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica alla predisposizione degli ambienti di apprendimento, passando per l'integrazione con il territorio).

Per elaborare il RAV e per le successive fasi del procedimento di valutazione, le scuole si dotano di un'Unità di Autovalutazione (UAV), costituita dal Dirigente scolastico, dalla Referente d'Istituto per la Valutazione e da un numero di membri rappresentativi della comunità scolastica. Tutti le componenti della scuola - docenti, personale ATA, genitori, alunni - sono infatti coinvolte, a diverso titolo e in momenti diversi. Poiché l'autovalutazione di Istituto riguarda il servizio scolastico nel suo complesso, anche la scuola dell'infanzia ne è parte attiva, sebbene il RAV non preveda l'inserimento dei dati relativi ai risultati di apprendimento di questo segmento scolastico.

L'I.C. "A. Balabanoff" intende porsi nel territorio come importante punto di riferimento socio-culturale e polo di aggregazione giovanile. I punti di forza della qualità dei servizi offerti dall'Istituto sono:

• Organico stabile
  • Moduli orari flessibili
  • Ampia flessibilità nell'organizzazione didattica dei curricoli
  • Facilità nel contattare i docenti
  • Incontri e conferenze organizzate dalla scuola per i genitori su tematiche giovanili o legate alla formazione
  • Ampi spazi esterni multifunzionali
  • Possibilità di utilizzare i locali della scuola anche in orario extracurricolare
  • Flessibilità d'orario degli uffici amministrativi.

Strumenti di verifica

Per ogni attività svolta all'interno della Scuola, vengono attivati strumenti di verifica e di valutazione, per verificarne l'efficacia e la congruenza con gli obiettivi e le finalità espressi nel POF.

Sono predisposte:

• Schede di autovalutazione dei singoli progetti, per un'analisi qualitativa degli stessi.
  • Un questionario sulla valutazione di qualità del servizio scolastico da parte dei genitori degli alunni.
  • Un questionario di valutazione dell'attività didattica ed organizzativa per i docenti.
  • I risultati vengono portati a conoscenza del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto e messi, quindi, a disposizione dell'utenza.

BILANCIO SOCIALE